MARKETING AUTOMATION
Ora più che mai, la comunicazione digitale è la chiave. Comunica con fiducia ed efficienza.
Con il termine marketing automation ci si riferisce a un software che permette di automatizzare alcune attività ripetitive di marketing, che possono essere comprese nel processo di demand generation, massimizzando, ed in alcuni casi, sostituendo la rete commerciale.
In particolare, i migliori software di marketing automation permettono di:
-
seguire le tracce di chi visita il sito web, registrando le pagine visitate e il tempo di sosta;
-
creare email, landing page e moduli di registrazione;
-
registrare le risposte contenute nei moduli;
-
gestire le campagne di lead nurturing: esecuzione automatizzata delle campagne; spedizione di una sequenza di messaggi separatamente per diversi segmenti (invece di spedire lo stesso messaggio a tutti i segmenti con una spedizione di massa); cambiare la sequenza dei messaggi in risposta al comportamento dei contatti;
-
effettuare una completa attività di reporting;
In definitiva, un software di marketing automation registra le attività online tenute da una persona dal momento in cui entra in contatto con l'azienda, generalmente tramite un modulo di contatto. Da questo istante, il software è capace di:
-
registrare tutte le attività che questa persona compie sul sito dell'azienda;
-
spedire una sequenza programmata di email a questa persona a seconda delle attività compiute;
-
fornire costantemente una visione di tutte le attività compiute da questa persona per rendere 'attività della proprio rete commerciale massimizzata a livello di tempo ed efficienza.





